il nuovo concetto del formaggio a pasta filata più diffusa al mondo
Mozzatella è un concetto innovativo di materia prima di altissima qualità applicato al settore caseario-gastronomico. Solo il miglior latte di bufala italiano proveniente da allevamenti selezionatissimi, dopo essere sottoposto a severi controlli, viene destinato alla trasformazione in un semilavorato stabile (cagliata) che viene surgelato con l’impiego di tecnologie crioscopiche ad azoto liquido.
La Mozzatella viene conservata a -20° e da questo momento in poi è pronta per raggiungere qualsiasi destinazione del mondo per “fondersi” nelle più buona delle mozzarelle di bufala Made in Italy.
Le sue caratteristiche strutturali legate all’umidità, alla natura unica della sua materia prima e ai processi di lavorazione, ne fanno anche il prodotto ideale da utilizzare tal quale sulla pizza. Inoltre, utilizzando semplici strumenti da cucina con acqua bollente e manipolando per pochi minuti, Mozzatella si trasforma in tempo reale nel prodotto più versatile per gli operatori del canale HO.RE.CA. in trecce, bocconcini, nodini, sfoglie, burrate, stracciatelle.
Un vero e proprio “minicaseificio” in grado di offrire in brevissimo tempo una freschissima mozzarella sempre disponibile, per tutte le diverse esigenze ristorative e commerciali, restituendo in pieno, il gusto inconfondibile del Made in Italy.
Mozzarella di Bufala Fresca
Mozzatella, acqua bollente, sale e semplici attrezzi.
Metti la quantità giusta di Mozzatella in un recipiente, aggiungi acqua bollente, mescola per alcuni minuti amalgamando il tutto in modo omogeneo ed uniforme…ecco la massa globosa dalla quale, con la tua fantasia e secondo le tue esigenze, puoi iniziare a realizzare tutte le forme tradizionali: bocconcini, trecce, nodini, sfoglie.
Pizza Napoletana
I veri pizzaioli conoscono bene le qualità della mozzarella di bufala quando la utilizzano sulle loro pizze, ed anche il disciplinare di produzione della Vera Pizza Napoletana STG, tutelata dalla UE, ne prevede e riconosce pienamente l’utilizzo. Mozzatella ha nelle sue caratteristiche essenziali, tutte le qualità della mozzarella di bufala: elasticità, texture, colore, sapore….in più, quando la si utilizza tal quale, grazie al suo basso tenore di umidità, permette risultati ideali nella presentazione e rese più che ottimali.
Stracciatella di Bufala
Ecco un modo semplice e versatile di utilizzare Mozzatella nella tua cucina.
In alternativa alla classica forma tondeggiante della mozzarella, gli straccetti di pasta filata sono sfiziosi e saporiti. Realizzati sempre partendo dalla stessa procedura di base, lasciati raffreddare in acqua e sale, vengono infine affogati in cremosa panna fresca.
Assaggia questa semplice preparazione accompagnandola con olio extravergine di oliva, pomodori secchi, basilico e un pizzo di sale.
Mozzarella di Bufala Gourmet
La versatilità della Mozzatella in cucina, ti consente di utilizzarla quando e come vuoi in tutte quelle ricette tipiche della tradizione gastronomica italiana, dove la mozzarella di bufala rappresenta un plus di qualità e gusto. I più rinomati chef stellati, italiani e stranieri, considerano oggi questo formaggio non più come una semplice palla da prendere a “morsi” ma un ingrediente gourmet. La creatività di chi opera in cucina, in ambito professionale e non solo, è esaltata dalle tante possibilità che questo rivoluzionario prodotto riesce ad offrire. Mozzarelle ripiene, sfoglie farcite, bocconcini aromatizzati e diverse sfumature anche di colore, lasciano spazio alla fantasia dello chef.
Mozzarella di Bufala affumicata
I medesimi formati freschi di mozzarella di bufala ottenuti a partire dalla Mozzatella possono essere affumicati con semplici procedure. Questa variante di mozzarella, poco conosciuta tra i consumatori, regala alla degustazione delle piacevoli sensazioni tipiche dell’aroma di affumicatura naturale sprigionando note di legno di caffè e terra.
Burrata di Bufala
La stracciatella realizzata con Mozzatella, rappresenta l’ideale ripieno di una delicatissima burata di bufala.
Il “gioco” è lo stesso…realizza la tua mozzarella con le procedure di base, forma una “tasca” e riempila di stracciatella e panna, infine legala con un laccio dopo aver “chiuso” i lembi estremi superiori. Va servita a temperatura ambiente per goderne al meglio la ricchezza e la cremosità degli ingredienti.